curriculum dello studente

Curriculum scuola dell’infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione.

Descrizione

Il curricolo della scuola dell’infanzia non coincide con la sola organizzazione delle attività didattiche che si realizzano nella sezione e nelle intersezioni, negli spazi esterni , nei laboratori, negli ambienti di vita comune , ma si esplica in un’equilibrata integrazione di momenti di cura, di relazione, di apprendimento, dove le stesse “routine”(l’ingresso, il pasto, la cura del corpo, il riposo,…)svolgono una funzione di regolazione dei ritmi della giornata e si offrono come “base sicura” per nuove esperienze e nuove sollecitazioni. 

La proposta formativa comprende oltre alla programmazione educativo didattica, attività di laboratorio pianificati in tempi e modalità a classi aperte con il confronto e l’elaborazione dello stesso con diversi docenti della scuola. L’ insieme di uno o più obiettivi della progettazione, dei metodi e delle soluzioni organizzative necessarie per trasformarle in competenze dei bambini , nonchè delle modalità di valutazione delle conoscenze, abilità e conoscenze acquisite, vanno a costituire le unità di apprendimento : strumento utilizzato dall’Istituto per documentare in maniera “flessibile” lo sviluppo dell’alunno. I progetti di Istituto ed in particolare all’infanzia costituiscono arricchimento per un’offerta formativa di qualità volta allo sviluppo globale della personalità dell’alunno

 

Allegati

Tempi e scadenze

Approvazione del curricolo

23

Nov

Ulteriori informazioni

Il bambino: - riconosce ed esprime le proprie emozioni, è consapevole di desideri e paure, avverte gli stati d'animo propri e altrui; - ha un positivo rapporto con la propria corporeità, ha maturato una sufficiente fiducia in sé, è progressivamente consapevole delle proprie risorse e dei propri limiti, quando occorre sa chiedere aiuto; - manifesta curiosità e voglia di sperimentare, interagisce con le cose, l'ambiente e le persone, percependone le reazioni ed i cambiamenti; - condivide esperienze e giochi, utilizza materiali e risorse comuni, affronta gradualmente i conflitti e ha iniziato a riconoscere le regole del comportamento nei contesti privati e pubblici; - ha sviluppato l'attitudine a porre e a porsi domande di senso su questioni etiche e morali; - coglie diversi punti di vista, riflette e negozia significati, utilizza gli errori come fonte di conoscenza.

Skip to content