Progetto di educazione ambientale – Scuola Primaria Alfieri

Webmaster

Personale tecnico

0

Le classi seconde della Scuola Primaria Alfieri aderiscono al progetto di Educazione ambientale e riduzione dei rifiuti, promosso dal Comune di Monza e CREDA onlus.

Progetto di educazione ambientale “Monza pulita-Bidoni golosi”

Educazione ambientale e riduzione dei rifiuti

1. La Città di Monza ha avviato il nuovo servizio di gestione dei rifiuti urbani che introduce alcune innovazioni tecnologiche ed organizzative per rendere la città sempre più bella e sostenibile e per migliorare la vita quotidiana di tutti i cittadini. A tal proposito propone percorsi didattici sui temi dell’ambiente e delle competenze di cittadinanza, in coerenza con gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 dell’ONU e con il curriculum di educazione civica. Le classi seconde della Scuola Primaria Alfieri aderiscono al progetto in oggetto, promosso dal Comune di Monza e CREDA onlus, in collaborazione con l’impresa dei servizi per l’ambiente. Il 28 febbraio, accompagnati dalla lettura di una storia, i bambini esplorano le diverse tipologie di materiali che compongono gli oggetti e gli imballaggi e scopriranno come sia semplice e importante fare la raccolta differenziata dei materiali che si incontrano anche a scuola come la carta, la plastica, gli avanzi alimentari. Durante il laboratorio viene allestito un esperimento per comprendere in modo attivo ed esperienziale il concetto di bio-degradabilità.
  2. Continua il viaggio delle classi seconde della Scuola primaria Alfieri nel mondo dell’Educazione ambientale e della riduzione dei rifiuti. Il 14 marzo verrà avviata l’attività per la produzione di compost con l’intervento di un esperto CREDA onlus. L’intero plesso sarà coinvolto in questa attività attraverso la settimana dedicata all’INAUGURAZIONE DELLA COMPOSTIERA, durante la quale i bambini di seconda condivideranno con gli altri studenti quanto appreso riguardo il sistema di conferimento dei rifiuti organici. La compostiera sarà collocata nei pressi dell’Orto della scuola e tutti gli alunni collaboreranno per alimentarla. Il compost prodotto sarà utilizzato per nutrire il terreno dell’orto e del giardino della scuola primaria ma anche della scuola dell’infanzia Andersen e della Scuola Secondaria di primo grado Sabin.